Innovare e semplificare i meccanismi di Procurement
Il processo e gli strumenti di acquisto in sanità costituiscono un elemento su cui incontrarci e lavorare per individuare e risolvere le criticità che rischiano di frenare l'innovazione.
Le possibilità di miglioramento sono moltissime, dall’adozione di meccanismi di revenue-share, all’incentivo all’utilizzo da parte delle stazioni appaltanti di tutte le opportunità previste dal Codice degli Appalti al fine migliorare complessivamente la qualità dei bandi pubblici e ridurne i tempi di completamento (come per esempio soluzioni di partenariato pubblico-privato), fino all’identificazione di best case nazionali da acquisire come procedure da replicare sul territorio nazionale.
In Horizon Procurement si metteranno insieme centrali di committenza; clinici; farmacisti; provveditori; imprese farmaceutiche, dei dispositivi, delle tecnologie, dei servizi e altri stakeholders per ragionare su come migliorare processi e criteri del procurement sanitario e per uno scambio di esperienze e buone pratiche e creare così una community permanente che si scambierà informazioni, idee e buone pratiche.
Le iniziative di Horizon Procurement 2021-2022 consistono nell'organizzazione di 1) un ciclo di appuntamenti di lavoro sui temi più rilevanti per un procurement sanitario che favorisca il cambiamento della sanità; 2) una serie di incontri con le centrali di committenza che illustreranno come sono strutturate, come gestiscono le loro attività e quali sono le loro eccellenze, buone pratiche da proporre al sistema delle centrali. Su tutto questo si costruirà una community attiva.
1) CICLO DI LAVORO MULTIPROFESSIONALE E MULTI-STAKEHOLDERS
alcuni temi su cui si svilupperà il ciclo:
-
Il processo di procurement, il ruolo dei clinici e dei farmacisti
-
La comunicazione tra fornitori e centrali di committenza
-
Gare innovative
-
Il Vendor Rating nel procurement innovativo: certificazioni di qualità, ambientali e gli altri indicatori
-
La co-progettazione
-
Green procurement
-
Il PPP e il cambiamento della sanità
-
Il ruolo dei pazienti nelle scelte
-
I servizi fisici e digitali esterni: Value Based Procurement e PDTA
-
La diagnostica, procurement e organizzazioni: Value Based Procurement e PDTA
-
Accordi di MEA (Managed Entry Agreements)
-
Verso il registro dei dispositivi
2) IO, "CENTRALE" : "IO, ESTAR", "IO, SORESA", "IO INTERCENER", "IO ARIA", ....
Si organizzerà un ciclo di incontri in cui ad una ad una le centrali di committenza presentano se stesse e esporranno:
-
come affrontano le attività standard
-
quali sono le loro 'eccellenze', le “best practices” da condividere
Alla fine degli incontri si organizza un evento di condivisione e confronto.
Horizon Procurement sviluppa le sue attività in base alle esigenze, idee e proposte di tutti coloro che lavorano nell'ambito della sanità, sia all'interno del sistema sanitario, sia nelle imprese. Maggiore è il coinvolgimento di tutti, maggiore sarà la nostra capacità di migliorare il sistema.
Se volete approfondire come partecipare a Horizon Procurement e/o avete proposte da sottoporci, potete farcelo sapere o attraverso il seguente modulo.