Innovare e semplificare i meccanismi di Procurement

Il processo e gli strumenti di acquisto in sanità costituiscono un elemento su cui incontrarci e lavorare per individuare e risolvere le criticità che rischiano di frenare l'innovazione.

Le possibilità di miglioramento sono moltissime, dall’adozione di meccanismi di revenue-share, all’incentivo all’utilizzo da parte delle stazioni appaltanti di tutte le opportunità previste dal Codice degli Appalti al fine migliorare complessivamente la qualità dei bandi pubblici e ridurne i tempi di completamento (come per esempio soluzioni di partenariato pubblico-privato), fino all’identificazione di best case nazionali da acquisire come procedure da replicare sul territorio nazionale.

In Horizon Procurement si metteranno insieme centrali di committenza; clinici; farmacisti; provveditori; imprese farmaceutiche, dei dispositivi, delle tecnologie, dei servizi  e altri stakeholders per ragionare su come migliorare processi e criteri del procurement sanitario e per uno scambio di esperienze e buone pratiche e creare così una community permanente che si scambierà informazioni, idee e buone pratiche.

Le iniziative di Horizon Procurement 2021-2022 consistono nell'organizzazione di 1) un ciclo di appuntamenti di lavoro sui temi più rilevanti per un procurement sanitario che favorisca il cambiamento della sanità; 2) una serie di incontri con le centrali di committenza che illustreranno come sono strutturate, come gestiscono le loro attività e quali sono le loro eccellenze, buone pratiche da proporre al sistema delle centrali. Su tutto questo si costruirà una community attiva.

1) CICLO DI LAVORO MULTIPROFESSIONALE E MULTI-STAKEHOLDERS

alcuni temi su cui si svilupperà il ciclo:

  • Il processo di procurement, il ruolo dei clinici e dei farmacisti 

  • La comunicazione tra fornitori e centrali di committenza

  • Gare innovative

  • Il Vendor Rating nel procurement innovativo: certificazioni di qualità, ambientali e gli altri indicatori

  • La co-progettazione

  • Green procurement

  • Il PPP e il cambiamento della sanità

  • Il ruolo dei pazienti nelle scelte

  • I servizi fisici e digitali esterni: Value Based Procurement e PDTA

  • La diagnostica,  procurement e organizzazioni: Value Based Procurement e PDTA

  • Accordi di MEA (Managed Entry Agreements)

  • Verso il registro dei dispositivi

2) IO, "CENTRALE" : "IO, ESTAR", "IO, SORESA", "IO INTERCENER", "IO ARIA", ....

Si organizzerà un ciclo di incontri in cui ad una ad una le centrali di committenza presentano se stesse e esporranno:

  • come affrontano le attività standard

  • quali sono le loro 'eccellenze', le “best practices” da condividere

Alla fine degli incontri si organizza un evento di condivisione e confronto.

Horizon Procurement sviluppa le sue attività in base alle esigenze, idee e proposte di tutti coloro che lavorano nell'ambito della sanità, sia all'interno del sistema sanitario, sia nelle imprese. Maggiore è il coinvolgimento di tutti, maggiore sarà la nostra capacità di migliorare il sistema.

Se volete approfondire come partecipare a Horizon Procurement e/o avete proposte da sottoporci, potete farcelo sapere o attraverso il seguente modulo.