Caricamento Eventi

RAZIONALE

La Distribuzione diretta come normato dalla L. 405/2001 prevede l’erogazione da parte delle strutture aziendali del Servizio Sanitario Nazionale dei medicinali necessari al trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale; l’erogazione del primo ciclo terapeutico completo, per il periodo immediatamente successivo alla dimissione dal ricovero ospedaliero o alla visita specialistica ambulatoriale, nonché la distribuzione attraverso le Farmacie Convenzionate per conto del SSN di particolari categorie di farmaci.
Tutto questo oltre che per agevolare l’accesso ai farmaci, è volto al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva ed alla sostenibilità economica, contribuendo alla gestione del rischio di ADR’s fornendo informazioni sull’uso corretto dei farmaci e rafforzando l’aderenza al trattamento grazie al monitoraggio.
Nuove forme distributive si sono sviluppate, anche in ragione delle difficoltà di accesso a farmaci e dispositivi venutesi a creare con la pandemia, quali l’Home Delivery e il più stretto coinvolgimento delle farmacie di Comunità al fine del miglioramento dell’outcome clinico/terapeutico del paziente.
Infine verrà lasciato ampio spazio al dibattito sulle forme distributive disciplinate dalla L. 405/2001 che oggetto di indagine conoscitiva parlamentare.

Con il contributo non condizionante di

Sponsor del ciclo

Condividi questo evento